Ddl delega fiscale, la Commissione finanze approva

Pubblicato il



La Commissione Finanze alla Camera ha dato il via libera al disegno di legge sulla delega fiscale.

Tra i contenuti anche la riforma del Catasto.

La Commissione ha introdotto una nuova clausola di salvaguardia per garantire la copertura finanziaria dei decreti attuativi. Pertanto, si prevede che per ogni decreto delegato ci dovrà essere sempre una relazione tecnica che attesti l'assenza di oneri finanziari per l’Erario. In presenza di oneri finanziari il provvedimento attuativo potrà essere emanato solo dopo l’entrata in vigore di una legge ordinaria o della legge di stabilità che definisca le risorse finanziarie.

Da segnalare in tema di contenzioso alcune novità.

L’immediata esecutorietà delle sentenze delle commissioni tributarie permetterà alla parte che otterrà ragione nel contenzioso di avere subito quanto gli spetta, senza l’attesa dei tempi tecnici di oggi.

Per i casi di minore entità si prevedere un ampliamento dell'istituto della conciliazione giudiziale, la composizione monocratica dell'organo giudicante e un’estensione dei casi in cui il contribuente può stare in giudizio senza assistenza tecnica.
Anche in
  • ItaliaOggi, p. 21 – Via libera all'esecutorietà sprint - Migliorini
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 29 - La delega fiscale incassa l'«ok» in commissione - Mobili

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito