DAT. Regolamento Banca dati nazionale in Gazzetta
Pubblicato il 20 gennaio 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’atteso decreto del ministero della Salute con il Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).
Il Decreto ministeriale n. 168 del 10 dicembre 2019 stabilisce le modalità di raccolta delle copie delle Disposizioni anticipate di trattamento (DAT) nella Banca dati nazionale, istituita presso il ministero della Salute.
Con lo stesso, sono definiti anche il funzionamento e i contenuti informativi della predetta Banca dati nonché le modalità di accesso alla stessa da parte dei soggetti legittimati.
Testamento biologico: raccolta in Banca dati nazionale
La Banca dati ha come obiettivo quello di effettuare la raccolta di copia delle disposizioni anticipate di trattamento, garantirne il tempestivo aggiornamento in caso di rinnovo, modifica o revoca e di assicurare la piena accessibilità delle stesse sia da parte del medico che ha in cura il paziente, allorché per questi sussista una situazione di incapacità di autodeterminarsi, sia da parte del disponente sia da parte del fiduciario nominato.
La Banca dati nazionale DAT - introdotte, nel nostro ordinamento, con Legge n. 219/2017, cosiddetta legge sul biotestamento - verrà alimentata:
- dagli ufficiali di stato civile;
- dai notai e dai capi degli uffici consolari italiani all'estero nell'esercizio delle funzioni notarili;
- dai responsabili delle unità organizzative competenti nelle regioni che abbiano adottato modalità di gestione della cartella clinica o del fascicolo sanitario elettronico o altre modalità di gestione informatica dei dati degli iscritti al Servizio sanitario nazionale, e che abbiano, con proprio atto, regolamentato la raccolta di copia delle DAT.
Il decreto del ministero della Salute n. 168/2019 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 13 del 17 gennaio 2020 ed entrerà in vigore il 1° febbraio 2020.
- edotto.com – Punto & Lex dell’11 dicembre 2019 - Testamento biologico. Firmato il decreto su banca dati DAT – Pergolari
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: