Dalle Entrate nuovi codici tributo per tre bonus: AdBlue, riciclo e riuso, digitalizzazione agenzie viaggio
Pubblicato il 01 agosto 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Sono state pubblicate tre risoluzioni dell’AdE del 31 luglio 2023 – numeri 47, 48 e 49 - per istituire i codici tributo per utilizzare i bonus riguardanti:
- agenzie di viaggio e tour operator;
- imprese e titolari di reddito di lavoro autonomo che acquistano prodotti derivanti da riciclo e riuso;
- acquisto del componente AdBlue per la trazione dei mezzi di ultima generazione.
NOTA BENE: I documenti di prassi avvisano che si andrà incontro allo scarto dei modelli F24, qualora l’ammontare del credito d’imposta utilizzato in compensazione ecceda l’importo indicato nell’elenco dei beneficiari trasmesso dai ministeri competenti.
Bonus digitalizzazione delle agenzie di viaggio e dei tour operator
E’ la risoluzione n. 47 del 31 luglio 2023 che fissa il codice tributo che deve essere utilizzato, con modello F24, dalle agenzie di viaggio e dai tour operator che vogliono avvalersi del credito d’imposta per la digitalizzazione di cui all’articolo 4, comma 1, del Dl n. 152/2021.
Per l’attuazione della misura è stato emanato il decreto 29 dicembre 2021 del ministro del Turismo, di concerto con il Mef.
Dunque, per l’utilizzo in compensazione del credito d’imposta è stato istituito il seguente codice:
- “6997” denominato “credito d’imposta a favore delle agenzie di viaggi e dei tour operator di cui all’articolo 4 del decreto-legge 6 novembre 2021, n. 152”.
La sequenza numerica va indicata nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”.
Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno a cui si riferisce il credito nel formato “AAAA”, indicato nel cassetto fiscale.
Credito d'imposta per l'acquisto di prodotti da riciclo e riuso
In merito all’istituzione di un contributo del costo di acquisto di semilavorati e prodotti finiti derivanti dal riciclaggio di rifiuti o di rottami, nonché di compost di qualità derivante dal trattamento della frazione organica differenziata dei rifiuti, la risoluzione n. 48/2023 ha stabilito il codice tributo per la fruizione tramite modello F24.
Il bonus è disposto a favore delle imprese e dei soggetti titolari di reddito di lavoro autonomo che acquistano tali prodotti. Con decreto del 6 ottobre 2021 sono state dettate le disposizioni applicative del credito d’imposta in argomento.
L’ammontare dell’agevolazione fruibile in compensazione è disponibile nel cassetto fiscale, accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia.
Il codice tributo istituito è:
- “7052” denominato “credito d’imposta per l’acquisto di prodotti derivanti da riciclo e riuso di cui all’articolo 26-ter, comma 2, del decreto legge 30 aprile 2019, n. 34”.
Acquisto del componente AdBlue: codice tributo per compensazione
Con la terza risoluzione del 31 luglio 2023 – la numero 49 - l'Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo per l'utilizzo, tramite modello F24, del credito d'imposta per l'acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto di ultima generazione (articolo 6, comma 3, Dl 1° marzo 2022, n. 17, convertito).
Per l’attuazione della misura è necessario seguire le disposizioni del decreto del 30 settembre 2022.
Il beneficio è fruibile solo in compensazione indicando nell’F24 il codice tributo:
- 7051” - denominato “credito d’imposta per l’acquisto del componente AdBlue necessario per la trazione dei mezzi di trasporto di ultima generazione – Articolo 6, comma 3, del decreto legge 1° marzo 2022, n. 17”.
Il codice tributo va esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”, ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di sostenimento della spesa, nel formato “AAAA”.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: