Da gennaio, avvisi di atti giudiziari via mail o sms
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 07 dicembre 2010
Condividi l'articolo:
Nel corso di una conferenza stampa tenuta a Palazzo Chigi ieri, 6 dicembre, il ministro per la Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, e il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, hanno presentato l'iniziativa Vivifacile relativamente ai servizi utili al mondo della giustizia.
A partire da gennaio 2011, gli avvocati potranno ricevere dalle cancellerie via e-mail o via sms gli avvisi relativi ai procedimenti civili di contenzioso, di volontaria giurisdizione, alle esecuzioni civili ed ai giudizi pendenti presso i giudici di pace.
Per l'attivazione del servizio sarà necessario fornire alle cancellerie gli elenchi aggiornati degli avvocati e dei relativi contatti(adempimento obbligatorio per legge a carico del Consiglio Nazionale Forense); l'avvocato, a sua volta, sarà tenuto ad inserire, al momento dell'apertura del proprio fascicolo, la richiesta di notifica degli atti via sms e/o posta elettronica certificata. Il servizio – anticipa il ministro Alfano - sarà presto esteso anche al settore penale.
- http://www.vivifacile.gov.it/
- http://www.innovazionepa.gov.it/Conferenza stampa a Palazzo Chigi: il Ministro Brunetta e il Ministro Alfano hanno presentato il servizio Vivifacile destinato al mondo della giustizia.
- ItaliaOggi, p. 23 – Notifiche via Pec a partire da gennaio -
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 35 - Gli avvisi sugli atti arrivano via sms - Milano
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: