Da Cassa Forense, rivalutazione delle pensioni 2023
Pubblicato il 09 febbraio 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con comunicato dell'8 febbraio 2023, Cassa Forense rende noto che il proprio Consiglio di amministrazione ha deliberato, con voto unanime, la rivalutazione dell’8,1% delle pensioni degli avvocati per l'anno 2023.
Contestualmente, è stato disposto anche l'adeguamento dei contributi minimi dovuti dagli iscritti e il “tetto” per il calcolo delle future pensioni.
Gli aumenti - si legge nella nota - decorrono dal 1° gennaio dell’anno della delibera e saranno corrisposti dal mese successivo a quello di approvazione ministeriale, unitamente agli arretrati maturati da gennaio 2023.
Essi, in base ai coefficienti ISTAT pubblicati il 17 gennaio, per il 2023 prevedono, come detto, una rivalutazione dell’8,1 %.
Infine, è precisato che "il rendimento del patrimonio da prendere a base per il calcolo della quota modulare volontaria della pensione è risultato essere, per il 2021, del 5,18%, che verrà retrocesso, in misura del 90%, sulle quote di pensioni modulari da liquidare nel 2023".
Pensioni di invalidità e inabilità: si possono chiedere online
Da segnalare anche altra recente nota pubblicata dall'Ente previdenziale privato degli avvocati, con cui si informa dell'ampliamento delle pratiche che possono essere inoltrate completamente online.
Dal 1° febbraio 2023, infatti, anche le domande per le pensioni di inabilità e invalidità possono essere trasmesse in modalità telematica.
La possibilità di utilizzo del canale digitale, dopo essere stata prevista per la richiesta di pensione di vecchiaia, con funzione sviluppata sul portale a partire dal gennaio 2022, ora riguarda anche le istanze per le richiamate tipologie di prestazioni previdenziali.
L'obiettivo di Cassa Forense - si legge nella nota - è quello di rendere, in futuro, tutte le pensioni disponibili con accesso telematico.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: