CUD 2014: il conguaglio fiscale dell’INPS
Autore: Redazione eDotto
Pubblicato il 04 marzo 2014
Condividi l'articolo:
Con messaggio n. 2968 del 28.2.2014 (non pubblicato sul sito dell'Istituto), l’INPS ha comunicato di aver reso disponibile, attraverso il canale telematico, le certificazioni fiscali per l’anno d’imposta 2013 (mod. CUD/2014) che rilascia a tutti i soggetti per i quali assolve la funzione di sostituto d’imposta.
Poiché l’Istituto elabora il conguaglio fiscale previsto dall’art. 23 del DPR 600/73 per tutte le prestazioni erogate, ricorda che, con riguardo ai redditi di pensione non superiori a 18.000 euro, trova applicazione l’art. 38, comma 7, del D.L. n. 78/2010 che prevede la rateazione del conguaglio a debito superiore a 100 euro.
Per quanto attiene il pagamento degli acconti Irpef di competenza dell’anno 2014, da effettuare in sede di dichiarazione dei redditi, saranno le Direzioni centrali interessate ad informare i contribuenti che l’Istituto effettuerà il conguaglio fiscale di fine anno, relativo al 2014, su tutte le prestazioni erogate e, pertanto, i contribuenti dovranno tenerne conto ai fini del pagamento di eventuali acconti.
Infine, poiché gli operatori delle sedi INPS possono visualizzare dettagliatamente il conguaglio fiscale, potranno fornire adeguate informazioni ai contribuenti che ne faranno richiesta.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: