CU 2023, on line la bozza del nuovo modello
Pubblicato il 16 dicembre 2022
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
E’ disponibile on line la bozza del modello di Certificazione Unica 2023, con le relative istruzioni: lo rende noto l’Agenzia delle Entrate con comunicato stampa del 15 dicembre 2022, pubblicato sul proprio sito istituzionale.
Le novità
Numerose le novità, dovute soprattutto alle modifiche introdotte dalla legge di Bilancio 2022 in tema di Irpef, in vigore dallo scorso 1° gennaio.
Le principali modifiche riguardano infatti le detrazioni per figli a carico e quelle per lavoro dipendente ed assimilato (artt. 12 e 13 Tuir), nonché il trattamento integrativo di cento euro mensili previsto dall’art. 1 del D.L. n. 3/2020.
Le detrazioni per figli a carico
Dallo scorso 1° marzo, infatti, le detrazioni sono riconosciute solo per i figli di età pari o superiore a ventuno anni, dato che per quelli di età inferiore spetta l’assegno unico universale; nella sezione dedicata ai familiari è dunque richiesto di suddividere le detrazioni relative a gennaio e febbraio, cui si applicano le vecchie regole, e quelle spettanti invece da marzo. La detrazione e crediti per famiglie numerose, così come la maggiorazione per figli sotto i tre anni, spettavano infatti solo fino a febbraio 2022.
La tassazione dei benefit e i nuovi redditi esenti
Per la tassazione dei benefit è introdotto il nuovo campo 475 in cui il sostituto di imposta deve indicare il bonus carburante corrisposto ai dipendenti che ha beneficiato dello specifico tetto di esenzione di 200 euro.
Tali regole valgono, peraltro, anche in caso di conversione del premio di risultato detassabile, e quindi le indicazioni sono riportate anche con riferimento alla sezione dedicata alla detassazione (nuovo punto 582, dedicato all’esposizione del bonus carburante).
Nella sezione “Altri dati” compaiono due nuove casistiche:
- ricercatori e docenti rientrati in Italia che nel 2022 hanno esercitato l’opzione per estendere il regime fiscale agevolato, da indicare nel punto 462 con il codice 15;
- redditi integralmente esenti dei lavoratori con disturbi autistici assunti da start-up a vocazione sociale, da indicare nel punto 463 con il codice 26.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: