CU 2018. All’Inps la compilazione per le prestazioni occasionali

Pubblicato il



CU 2018. All’Inps la compilazione per le prestazioni occasionali

L’Inps, sollecitato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, fornisce indicazioni con riferimento alla compilazione della Casella 49, proprio alla scadenza del termine per l’invio telematico all'Agenzia delle Entrate del modello ordinario della Certificazione Unica 2018 (7 marzo).

Nella casella 49 della CU (dedicata al tipo di rapporto con riferimento alla gestione separata Inps per i parasubordinati), a pagina 62 delle istruzioni ministeriali, è possibile inserire anche i codici 98 e 99 da usare per indicare, rispettivamente, il libretto famiglia o il contratto di prestazione occasionale.

L’Inps ha chiarito che è a suo carico procedere alla compilazione della Certificazione Unica per il prestatore e, quindi, l’utilizzatore del Contratto di prestazione occasionale o di Libretto Famiglia non deve riempire tale parte.

Questo perchè il contratto di prestazione occasionale comporta un accredito contributivo che viene gestito direttamente dall’Inps e versato nella posizione contributiva del lavoratore presso la gestione separata.

Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 5 marzo 2018 - Certificazioni uniche 2018. Primo invio telematico entro il 7 marzo – Moscioni

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito