Csm. Circolare sul procedimento di trasferimento dei magistrati
Pubblicato il 28 luglio 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Il Consiglio Superiore della Magistratura, il 27 luglio 2017, ha approvato all'unanimità la nuova circolare che introduce i principi del “giusto processo” nei procedimenti per il trasferimento d’ufficio dei magistrati per incompatibilità ambientale e/o funzionale, come previsto dal R.D.Lgs. n. 511/1946 sulle “Guarentigie della magistratura”.
Trasferimento d’ufficio secondo tempi certi
La nuova circolare – dichiara il Vice Presidente del Csm Giovanni Legnini – “garantisce una maggiore certezza dei tempi del procedimento”, attraverso una disciplina delle singole fasi ancorata a “criteri di efficienza e secondo i principi del giusto processo”.
Essa si compone di 6 articoli che regolamentano le diverse fasi del procedimento di competenza della Prima Commissione consiliare. Tra le principali novità introdotte, si segnalano:
- il diritto di accedere agli atti del fascicolo già nella fase di apertura del procedimento;
- termini perentori entro cui concludere le varie fasi del procedimento (sei mesi per la fase conoscitiva ed istruttoria, prorogabili una sola volta per un massimo di 3 mesi; 15 giorni per formulare la proposta della Commissione al Plenum; un mese per la trattazione in Assemblea plenaria, con la possibilità, qualora il Plenum ritenga necessari ulteriori approfondimenti, di rimettere la proposta alla Commissione per la ridefinizione entro 3 mesi).
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: