Csm. Circolare sul procedimento di trasferimento dei magistrati

Pubblicato il



Csm. Circolare sul procedimento di trasferimento dei magistrati

Il Consiglio Superiore della Magistratura, il 27 luglio 2017, ha approvato all'unanimità la nuova circolare che introduce i principi del “giusto processo” nei procedimenti per il trasferimento d’ufficio dei magistrati per incompatibilità ambientale e/o funzionale, come previsto dal R.D.Lgs. n. 511/1946 sulle “Guarentigie della magistratura”.

Trasferimento d’ufficio secondo tempi certi

La nuova circolare – dichiara il Vice Presidente del Csm Giovanni Legnini – “garantisce una maggiore certezza dei tempi del procedimento”, attraverso una disciplina delle singole fasi ancorata a “criteri di efficienza e secondo i principi del giusto processo”.

Essa si compone di 6 articoli che regolamentano le diverse fasi del procedimento di competenza della Prima Commissione consiliare. Tra le principali novità introdotte, si segnalano:

  1. il diritto di accedere agli atti del fascicolo già nella fase di apertura del procedimento;
  2. termini perentori entro cui concludere le varie fasi del procedimento (sei mesi per la fase conoscitiva ed istruttoria, prorogabili una sola volta per un massimo di 3 mesi; 15 giorni per formulare la proposta della Commissione al Plenum; un mese per la trattazione in Assemblea plenaria, con la possibilità, qualora il Plenum ritenga necessari ulteriori approfondimenti, di rimettere la proposta alla Commissione per la ridefinizione entro 3 mesi).

 

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito