Credito imposta Sud Codice tributo
Pubblicato il 05 luglio 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Diventa fruibile il bonus per l'acquisto di beni strumentali nuovi da destinare a strutture produttive localizzate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo. L'agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 51 del 4 luglio 2016, ha istituito il necessario codice tributo per l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta per gli investimenti nel Sud.
Tale agevolazione è stata introdotta dai commi da 98 a 108, dell'art. 1, della legge di Stabilità 2016, con valenza dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019. Il bonus viene riconosciuto per investimenti di importo massimo pari a 1,5 milioni per le imprese di piccola dimensione, a 5 milioni per quelle di media dimensione e a 15 milioni per le grandi imprese,
Attuazione del bonus
Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 24 marzo 2016 è stato istituito il software “Creditoinvestimentisud” – disponibile gratuitamente sul sito dell’Agenzia – da utilizzare per la trasmissione telematica delle comunicazioni; inoltre il documento ha precisato che il credito d’imposta maturato può essere fruito solo in compensazione ai sensi dell’articolo 17 del D.Lgs. n. 241/1997, presentando il modello F24 esclusivamente tramite il servizio telematico Entratel o Fisconline, pena il rifiuto dell’operazione di versamento, a partire dal quinto giorno successivo alla data di rilascio della ricevuta attestante la fruibilità del credito d’imposta.
Codice tributo 6869 in F24
La risoluzione n. 51/2016 dispone di indicare nel modello F24 il codice tributo “6869” denominato “Credito d’imposta per gli investimenti nel mezzogiorno – articolo 1, commi 98-108, legge 28 dicembre 2015, n. 208”.
Il codice deve essere esposto nella sezione “Erario” del modello F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” ovvero, nel caso in cui il contribuente debba restituire l’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”, mentre nel campo “anno di riferimento” va indicato l’anno in cui sono stati sostenuti i costi.
- eDotto.com – Edicola 1 luglio 2016 - Bonus Sud Credito in compensazione – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: