Credito d’imposta su servizi digitali per editoria. Codice tributo
Pubblicato il 23 dicembre 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Fissato il codice tributo 6919 per fruire del bonus servizi digitali per l’editoria.
Il dato è pervenuto con risoluzione n. 81 del 23 dicembre 2020 dell’Agenzia delle Entrate.
Tax crediti servizi digitali editoria. Codice tributo per l’F24
Istituito dal Dl n. 34/2020, per il 2020, un credito d'imposta pari al 30 per cento della spesa effettiva sostenuta nel 2019 per l'acquisizione dei servizi di server, hosting e manutenzione evolutiva per le testate edite in formato digitale, e per information technology di gestione della connettività. Il bonus è diretto alle imprese editrici di quotidiani e di periodici iscritte al registro degli operatori di comunicazione, che occupano almeno un dipendente a tempo indeterminato.
Il suo utilizzo è previsto solo in compensazione, con F24, inserendo il seguente codice tributo:
- “6919” denominato “credito d’imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e di periodici iscritte al registro degli operatori di comunicazione per l’acquisizione di servizi digitali - art. 190 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34”.
Il modello va presentato attraverso i servizi telematici dell’Agenzia, pena lo scarto dell’operazione di versamento, a partire dal quinto giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti beneficiari.
Nell’elaborare gli F24 pervenuti, l’Agenzia delle Entrate controllerà che i contribuenti siano presenti nell’elenco dei beneficiari trasmesso dal Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri e che l’ammontare del credito d’imposta utilizzato in compensazione non ecceda l’importo indicato in tale elenco, pena lo scarto del modello F24.
Condividi l'articolo: