Credito d’imposta per negoziazione e arbitrato, modulo ad hoc

Pubblicato il



Credito d’imposta per negoziazione e arbitrato, modulo ad hoc

Per l’attribuzione del credito di imposta su negoziazione e arbitrato occorrerà inviare richiesta compilando apposito modulo, disponibile a partire dal 10 gennaio 2016, in un’area dedicata del sito del ministero della Giustizia. La trasmissione delle domande potrà avvenire solo digitalmente ed entro l’11 febbraio 2016.

Da allegare alla richiesta:

- copia dell’accordo di negoziazione con prova della relativa trasmissione al Consiglio dell’ordine;

- copia della fattura;

- copia dell’attestazione dell’effettiva corresponsione del compenso (quietanza, bonifico, assegno);

- copia documento di identità del richiedente.

Successivamente all’inoltro, sarà il Dipartimento degli affari di giustizia a comunicare ai vari richiedenti l’importo del credito effettivamente spettante.

Il credito d’imposta dovrà essere indicato nella dichiarazione dei redditi per l’anno 2015 e sarà utilizzabile in compensazione.

Sono queste alcune delle prescrizioni contenute nel Decreto interministeriale del ministero della Giustizia e ministero dell’Economia e Finanze sulle modalità e la documentazione da esibire a corredo della richiesta di credito di imposta, provvedimento firmato dal ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il 16 ottobre 2015.

Links Anche in
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 44 - Negoziazioni: un mese per il credito d’imposta – Negri

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito