Crediti verso la P.a. In aiuto arriva una piattaforma elettronica
Autore: Cinzia Pichirallo
Pubblicato il 19 ottobre 2012
Condividi l'articolo:
E' stata attivata una piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti, predisposta ai sensi dei decreti ministeriali del 22 maggio 2012 e del 25 giugno 2012. A darne notizia il comunicato stampa n. 144 del 18 ottobre 2012 del ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato. La piattaforma è disponibile collegandosi all’indirizzo http://certificazionecrediti.mef.gov.it/CertificazioneCredito/home.xhtml. Una pratica guida illustra agli interessati il meccanismo della certificazione.
Attraverso tale strumento i creditori della P.A. possono richiedere la certificazione dei crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture e appalti e tracciare le eventuali successive operazioni di anticipazione, compensazione, cessione e pagamento, a valere sui crediti certificati.
Entro 30 giorni dalla pubblicazione del comunicato, le amministrazioni statali e gli enti pubblici nazionali nonché le regioni e le province autonome, gli enti locali e gli enti del Servizio Sanitario Nazionale dovranno richiedere l'abilitazione sul sistema.
Scaduti i 30 giorni, i titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili, scaturenti da contratti aventi ad oggetto somministrazioni, forniture ed appalti nei confronti di una P.A., potranno abilitarsi sulla piattaforma; ciò darà diritto a presentare all'amministrazione apposita istanza di certificazione del credito.
- ItaliaOggi, p. 29 - Crediti certificati, due mesi al via – Chiarello - www.giustizia-amministrativa.it
- Il Sole 24 Ore - Norme e Tributi, p. 23 - Piattaforma telematica per la certificazione - www.confartigianato.it
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: