Cratere sismico aquilano Utilizzo del conto corrente vincolato
Pubblicato il 14 marzo 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con riferimento alle agevolazioni per la realizzazione di attività imprenditoriali volte al rafforzamento dell’attrattività e dell’offerta turistica del territorio del cratere sismico aquilano, il ministero dello Sviluppo Economico ha emanato il decreto 14 ottobre 2015 e la circolare n. 37630 del 21 aprile 2016.
Tali provvedimenti hanno previsto che le quote di contributo a fondo perduto, riguardanti le spese di acquisto dei beni di investimento, possono essere erogate al beneficiario sulla base di fatture di acquisto non quietanzate.
Con circolare n. 23584 del 13 marzo 2017, il MiSE indica i termini e le modalità per l’erogazione delle agevolazioni sulla base di fatture di acquisto non quietanzate, tramite l’utilizzo di conti correnti vincolati.
Erogazioni dell’agevolazione: in base a fatture d’acquisto non quietanzate
Le erogazioni delle agevolazioni sono effettuate sulla base delle richieste SAL presentate dal beneficiario in relazione a titoli di spesa, inerenti alla realizzazione del programma di investimento ammesso, il cui importo corrisponde alle percentuali indicate nella misura agevolativa.
Il beneficiario, per quanto riguarda le spese di acquisizione dei beni d’investimento, può scegliere tra due modalità di erogazione delle agevolazioni:
- in base a fatture d’acquisto non quietanzate
- per stati d’avanzamento, sulla base di fatture d’acquisto quietanzate, con eventuale richiesta di erogazioni a titolo di anticipazione
L’erogazione in base alle fatture d’acquisto non quietanzate richiede che le agevolazioni siano erogate prima che il beneficiario abbia pagato i fornitori e che il beneficiario apra un conto corrente vincolato presso una banca convenzionata.
Modalità per l’erogazione
La circolare n. 23584/2017 informa che il beneficiario, per ottenere l’erogazione, deve presentare richiesta di erogazione SAL compilando, in formato digitale, la modulistica disponibile nel sito di invitalia.it, utilizzando la procedura informatica relativa alla misura agevolativa presente nello stesso sito.
Entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta di erogazione, Invitalia dopo aver effettuato le necessarie verifiche comunica nel più breve tempo possibile, e comunque in data non successiva a quella di erogazione della somma spettante sul conto corrente vincolato, il nulla-osta a procedere alla banca convenzionata presso la quale è stato aperto il conto corrente vincolato e trasmette l’elenco dei pagamenti da effettuare.
La circolare MiSE specifica anche le formalità da esperire al termine dell’investimento per la chiusura del conto corrente vincolato.
- Edotto.com – Edicola del 8 giugno 2016 - Cratere aquilano Domanda incentivo – Pichirallo
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: