Corte dei conti: ok all'attività della Cassa del Notariato per il 2009

Pubblicato il



Con determinazione n. 18 del 6 aprile 2011, la Corte dei conti, sezione del controllo sugli enti, ha fornito i risultati del controllo eseguito sulla gestione finanziaria della Cassa nazionale del Notariato per l'esercizio 2009.

In particolare, viene evidenziato come i risultati, economici e patrimoniali, dell'attività della Cassa nazionale del Notariato per l'anno di riferimento risultino tutti di segno positivo. Ed infatti, nel 2009, l'avanzo economico ha raggiunto l'ammontare di 25 milioni, con un incremento in valore assoluto di 5,3 milioni rispetto a quello conseguito nel precedente esercizio. Tale risultato è stato determinato, in primo luogo, dalla riduzione dei costi per oltre 26 milioni, conseguita principalmente nell'area delle “rettifiche di valore” dei titoli iscritti nell'ambito delle attività finanziarie non immobilizzate, “grazie al miglioramento conseguito nelle quotazioni di mercato dei titoli iscritti in tale comparto”.

Si precisa, tuttavia, che il “decremento dei costi” sia stato quasi completamente assorbito dal notevole peggioramento del risultato della gestione corrente (20 milioni in meno rispetto al precedente esercizio), determinato dall'effetto combinato della dinamica della diminuzione delle entrate contributive (-10,9 milioni) e di quella dell'aumento delle spese istituzionali (+9,1 milioni).
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 27 – Previdenza, in ordine i conti della Cassa del notariato - Paladino

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito