Coronavirus. Cassazione, rinvii e trasmissione fascicoli

Pubblicato il



Coronavirus. Cassazione, rinvii e trasmissione fascicoli

Sono state diffuse ieri, 16 marzo, le ultime misure assunte dal Primo Presidente della Corte di Cassazione e finalizzate al contrasto della diffusione del contagio da COVID-19 per il periodo che va dal 23 marzo al 10 aprile 2020.

Le indicazioni riguardano, in primo luogo, il settore civile, per il quale è stato disposto che tutte le udienze e adunanze camerali fissate nel periodo 23 marzo-10 aprile 2020 sono soppresse con rinvio a nuovo ruolo delle relative cause (salvo quelle non soggette a sospensione), da fissare nuovamente, previa individuazione, a dopo il 31 maggio 2020.

Con riferimento al settore penale, si prevede, tra le altre misure:

  • che tutte le cause già fissate nelle udienze o adunanze del medesimo periodo, salvo le eccezioni, sono rinviate d’ufficio e fuori udienza a data successiva al 31 maggio 2020;
  • che per i ricorsi da trattare nel periodo 23 marzo – 31 maggio 2020, memorie o motivi aggiunti dei difensori potranno pervenire a mezzo Pec mentre per quanto riguarda i procedimenti rinviati d’ufficio il termine per la presentazione sarà calcolato con riguardo alla nuova data di udienza.

Trasmissione fascicoli solo dei procedimenti urgenti

Lo stesso giorno (16 marzo), la Prima presidenza della Suprema corte ha anche inviato una nota ai Presidenti delle Corti d’appello del territorio e ai dirigenti dei medesimi uffici, concernente la trasmissione dei fascicoli relativi ai procedimenti penali per i quali sia stato proposto ricorso per cassazione.

Nella comunicazione, viene chiesto di limitare, fino al 31 maggio 2020, la trasmissione dei fascicoli alle impugnazioni relative a cause a carico di detenuti, imputati minori, in cui è prossimo lo scadere del termine massimo di custodia cautelare, in cui l’imputato è sottoposto a misura cautelare o di sicurezza o in cui sono applicate misure di prevenzione.

Allegati Anche in
  • edotto.com – Punto & Lex del 10 marzo 2020 - Coronavirus: nuove disposizioni da Consulta e Cassazione – Pergolari

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito