Cooperazione internazionale Siglata convenzione Italia-Albania

Pubblicato il



Cooperazione internazionale Siglata convenzione Italia-Albania

Il 27 aprile 2017 è stata sottoscritta dalla direttrice dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi, e Laura Frigenti, direttrice dell'Agenzia italiana per la cooperazione e lo sviluppo (Aics), la Convenzione per avviare il progetto “Fostering tax trasparency in Albania”.

La Convenzione si inserisce nel quadro degli impegni assunti dall’Italia in favore dei Paesi in via di sviluppo, nell’ambito del Forum globale sulla trasparenza e lo scambio di informazioni promosso dall’Ocse nel 2014, in sintonia con le linee d’azione delle Nazioni unite per lo sviluppo mondiale sostenibile.

Con l'intesa del 27 aprile, quindi, è stato stanziato il budget cosicché il piano per lo sviluppo della trasparenza fiscale in Albania può concretamente partire. Grazie ad essa, infatti, l'Agenzia italiana per la Cooperazione allo sviluppo e l'Agenzia delle Entrate possono regolare la gestione dei flussi finanziari, dando il via al progetto di cooperazione internazionale.

Nello specifico, la Convenzione fissa i termini di management delle somme stanziate per l’esecuzione del piano, che avrà durata triennale, affidandone la responsabilità all’Agenzia delle Entrate. Le spese dovranno, naturalmente, essere pertinenti, imputabili alle attività svolte, documentate, contabilizzate e rendicontate: in altri termini, tutto dovrà avvenire in assoluta trasparenza.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito