Convenzione INPS e soggetti abilitati all'assistenza fiscale
Pubblicato il 06 ottobre 2020
Condividi l'articolo:
Con la deliberazione del Consiglio di amministrazione 16 settembre 2020, n. 55, viene adottato lo schema di convenzione tra l’INPS e i soggetti abilitati all’assistenza fiscale, ex Decreto Legislativo 9 luglio 1997, n. 241, per quanto concerne l’affidamento e la disciplina della raccolta e trasmissione dei Modelli RED (le dichiarazioni delle situazioni reddituali) e delle dichiarazioni di responsabilità (Modello ACC.AS/PS) al fine di permettere una corretta erogazione delle prestazioni previdenziali e assistenziali - Campagne RED ordinarie 2020 (anno reddito 2019) e 2021 (anno reddito 2020) e solleciti 2019 (anno reddito 2018) e solleciti 2020 (anno reddito 2019), INV CIV ordinarie 2020 e 2021.
Lo schema convenzionale allegato al messaggio 6 ottobre 2020, n. 3557, individua i casi in cui le dichiarazioni devono essere presentate e disciplina le attività di verifica e validazione dei dati, oltre a quelle di comunicazione delle anomalie che si potrebbero riscontrare.
Per la presentazione delle dichiarazioni reddituali e delle dichiarazioni di responsabilità, il Contact Center dell’INPS, i servizi online e le Strutture territoriali dell’Istituto previdenziale continueranno ad essere a disposizione dei cittadini.
I CAF e gli altri soggetti abilitati all’assistenza fiscale hanno la facoltà di stipulare convenzioni singole, in base allo schema adottato. Il soggetto abilitato alla trasmissione dovrà essere iscritto al “Registro delle Chiavi Pubbliche degli Utenti del Fisco Telematico” ed essere quindi in possesso delle chiavi valide per l’applicazione “Entratel”. La stipula della convenzione avviene tramite firma digitale e l’imposta di bollo a carico del soggetto privato verrà versata in modalità elettronica. La procedura per la sottoscrizione delle convenzioni scadrà il 31 gennaio 2021.
I pagamenti per i servizi resi a norma della convenzione in oggetto sono gestiti dalla Direzione centrale Pensioni per il servizio RED e dalla Direzione centrale Inclusione sociale e invalidità civile per il servizio INV CIV.
Le fatture dovranno essere trasmesse in formato elettronico alla struttura centrale competente attraverso il sistema di interscambio. Nello specifico le fatture dovranno riportare il codice univoco “5FGHHG” e dovranno essere compilate secondo le indicazioni del documento “Convenzioni – Contratti Riferimento Amministrazione” pubblicato dall’INPS sul proprio sito.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: