Contributo unificato: PagoPa anche per le cause davanti al Giudice di pace
Pubblicato il 01 febbraio 2023
Condividi l'articolo:
Con provvedimento del 30 gennaio 2023, il Dipartimento per gli affari di giustizia - Direzione Generale degli Affari Interni del dicastero di Via Arenula, ha fornito alcuni chiarimenti in tema di modalità di versamento del contributo unificato per gli uffici del Giudice di Pace.
Le indicazioni giungono in risposta a quesito posto dal Presidente del Tribunale di Caltagirone che ha chiesto di conoscere se l’art. 13 del D. Lgs. n. 149/2022 debba applicarsi anche agli Uffici del Giudice di pace con decorrenza dal 1° gennaio 2023.
Il predetto articolo 13, in particolare, ha novellato l’art. 192 del DPR n. 115/2002, in tema di modalità di pagamento del contributo unificato nel processo civile, amministrativo e tributario, prevedendo che:
- il contributo unificato per i procedimenti dinanzi al giudice ordinario e al giudice tributario è corrisposto tramite la piattaforma tecnologica Pagopa;
- il pagamento del contributo unificato non effettuato in conformità alla predetta disposizione non libera la parte dagli obblighi di versamento e la relativa istanza di rimborso deve essere proposta, a pena di decadenza, entro trenta giorni dal predetto pagamento.
Orbene, secondo la Direzione generale Giustizia, a decorrere dal 1° gennaio 2023, nei procedimenti dinanzi al giudice ordinario, e dunque anche nei procedimenti dinanzi al Giudice di pace, il pagamento del contributo unificato deve avvenire tramite la piattaforma tecnologica PagoPA.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: