Contributi per vetro di Murano. Domande
Pubblicato il 26 aprile 2023
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Al fine di sostenere il settore del vetro di Murano (Venezia), in stato di crisi per l’aumento dei costi energetici, la legge di bilancio 2023 ha rifinanziato il fondo appositamente istituito con 1,5 milioni di euro per l’anno 2023.
Con decreto del 10 marzo 2023 il MIMIT dà attuazione alla misura disciplinando criteri e modalità per l’erogazione delle risorse previste. Con atto del 20 aprile 2023, poi, sono fissati i termini per la presentazione delle istanze dirette ad ottenere i contributi previsti.
Nello specifico, la misura di supporto è finalizzata a fornire alle imprese un sostegno per il pagamento delle bollette del gas naturale e dell'energia elettrica, colpite dalla crisi causata dal conflitto in Ucraina.
L’agevolazione assume la forma di contributo a fondo perduto.
Supporto al settore del vetro di Murano: destinatari
Ad essere interessate sono le imprese operanti nel settore della ceramica artistica e/o del vetro artistico di Murano la cui attività è individuata dai codici ATECO 2007 23.1 (Fabbricazione di vetro e di prodotti in vetro) o ATECO 2007 23.41 (Fabbricazione di prodotti in ceramica per usi domestici e ornamentali), con sede operativa nell'isola di Murano (comune di Venezia).
Contributi al settore vetro di Murano: spese ammesse
Sono ammissibili all’agevolazione:
- le spese non agevolate, o parzialmente agevolate, per superamento del plafond de minimis, relative alle bollette energetiche già oggetto di domanda di contributo per la misura di cui al decreto MISE del 29.03.2022;
- nuove domande relative a spese per bollette energetiche nel periodo compreso tra la pubblicazione del suddetto decreto, avvenuta il 16.05.2022 sul sito mise.gov.it ed il 31 agosto 2023, che non siano già state oggetto di agevolazione.
Il decreto MiMIT del 10 marzo 2023 indica criteri specifici sono fissati per determinare l’agevolazione relativa alle spese per le bollette energetiche già oggetto di domanda di contributo – lett. a).
NOTA BENE: Sono comprese le sole forniture di gas naturale ed energia elettrica relative a sedi operative ubicate nell’isola di Murano (Comune di Venezia).
Le spese in parola devono essere pagate dal soggetto beneficiario attraverso conti correnti intestati e con modalità tracciabili.
Erogazione del contributo
Si procede all’erogazione del contributo per le spese di cui alla lettera a) secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande già pervenute ai sensi del decreto del 29.03.2022, previa conferma della domanda di agevolazione già presentata da parte delle imprese richiedenti.
Domande: termini di presentazione
Le conferme delle domande di contributo non soddisfatte in tutto o in parte ai sensi del decreto 29 marzo 2022, per superamento del plafond de minimis, possono essere inviate dal 22 aprile fino al 18 maggio 2023 tramite PEC all'indirizzo dgpiipmi.div05@pec.mise.gov.it.
Invece, per quanto attiene alle nuove domande, il decreto ministeriale del 20 aprile 2023 comunica che la finestra di invio è la seguente: dal 30 giugno al 20 settembre 2023.
L’istanza deve essere trasmessa tramite PEC all'indirizzo dgpiipmi.div05@pec.mise.gov.it.
La domanda dovrà essere firmata digitalmente dal rappresentante legale o dal titolare dell'impresa beneficiaria.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: