Contributi per attività formativa nell’autotrasporto Istruzioni per presentare le domande
Pubblicato il 18 agosto 2017
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con decreto del 7 luglio 2017 il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha diffuso le modalità operative utili per l'erogazione dei contributi per l'avvio di progetti di formazione professionale nel settore dell'autotrasporto per l’anno 2017.
E’ con decreto Mit/Mef del 29 aprile 2015, n. 130, che sono stati assegnati 10 milioni di euro per l'incentivazione di nuovi interventi di formazione professionale nel settore.
Il contributo massimo erogabile è fissato in euro 140.000 per impresa o, nel caso di raggruppamento di imprese, per ogni impresa che all'interno del raggruppamento stesso concretamente partecipi all'attività formativa.
Destinatari della misura
I contributi sono destinati alle imprese di autotrasporto di merci per conto di terzi, i cui titolari, soci, amministratori, e dipendenti o addetti inquadrati nel Ccnl logistica, trasporto e spedizioni, partecipino ad iniziative di formazione o aggiornamento professionale dirette all'acquisizione di competenze adeguate alla gestione d'impresa, alle nuove tecnologie, allo sviluppo della competitività ed all'innalzamento del livello di sicurezza stradale e di sicurezza sul lavoro.
Esclusi dalla misura prevista sono i corsi di formazione per accedere alla professione di autotrasportatore e per acquisire o rinnovare titoli richiesti obbligatoriamente per l'esercizio di una specifica attività di autotrasporto.
Avvio dell’attività formativa
Per avere diritto all’agevolazione, l'attività formativa deve avere inizio a partire dal 4 dicembre 2017 e terminare entro il 1° giugno 2018. Saranno ammessi costi di preparazione ed elaborazione del piano formativo anche se antecedenti al 4/12/2017, purchè successivi alla data di pubblicazione in “Gazzetta Ufficiale” del decreto del 7 luglio 2017 (avvenuta il 17 agosto 2017).
Presentazione delle domande
Gli interessati devono presentare le domande dal 25 settembre al 27 ottobre 2017, solo in via telematica; le istanze devono essere sottoscritte con firma digitale dal rappresentante legale dell'impresa, del consorzio o della cooperativa richiedente.
Sul sito del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sezione Autotrasporto merci - Documentazione - Autotrasporto contributi ed incentivi, dall’11 settembre 2017 saranno rese note le specifiche modalità per l’invio.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: