Contributi associativi, l’accesso ai servizi telematici diventa digitale

Pubblicato il



Contributi associativi, l’accesso ai servizi telematici diventa digitale

In ossequio a quanto previsto dal CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale), l’Inail comunica sul proprio sito istituzionale la transizione alle identità digitali delle credenziali di accesso ai servizi per i contributi associativi.

Nello specifico, si prevede che le utenze numeriche utilizzate dalle associazioni di categoria, titolari di convenzione ai sensi della Legge 4 giugno 173, n. 311, vengano disabilitate e sostituite dalle credenziali digitali del legale rappresentante dell’associazione.

A tal fine, il legale rappresentante dovrà dotarsi di utenze digitali (Spid, Cns o Cie) e inviare successivamente il modulo “Servizio riscossione contributi associativi – Servizi telematici legale rappresentante” disponibile nella sezione dedicata “Contributi associativi”.

Da ultimo, l’Istituto rammenta che il passaggio al nuovo sistema di accesso tramite identità digitale dovrà concludersi entro e non oltre il 31 luglio 2021, data oltre la quale non sarà più consentito l’accesso ai servizi telematici tramite utenza numerica.

L’Inail rimane a disposizione per eventuali richieste di chiarimento o assistenza che potranno essere inoltrate tramite il canale Supporto > Inail Risponde > Accedi al servizio senza credenziali.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito