Contratto Co.co.co. Calcolo dei giorni per detrazione fiscale

Pubblicato il



Contratto Co.co.co. Calcolo dei giorni per detrazione fiscale

Chiarimenti vengono forniti su come effettuare il calcolo dei giorni spettanti ai fini delle detrazioni fiscali per lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa.

La risposta n. 295 del 22 luglio 2019 dell’agenzia delle Entrate analizza la disciplina delle detrazioni per lavoro dipendente e redditi assimilati, la quale stabilisce che, se alla formazione del reddito complessivo concorrono uno o più redditi da lavoro dipendente, spetta una detrazione dall’imposta lorda, rapportata al periodo di lavoro nell’anno.

Contratto Co.co.co.: giorni utili per le detrazioni fiscali

Il dubbio è se per il calcolo dei giorni occorre guardare all'intero periodo in cui vige il contratto – che comprende anche le giornate di sospensione – o solo ai giorni effettivamente lavorati all'interno del periodo.

In merito all’individuazione del periodo di lavoro dipendente occorre fare riferimento alla circolare agenziale n. 15/2007, la quale ha chiarito che i giorni per i quali spetta la detrazione fiscale coincidono con quelli che hanno dato diritto alla retribuzione assoggettata a ritenuta. Questi sono comprensivi delle festività, dei riposi settimanali e degli altri giorni non lavorativi, mentre vanno sottratti i giorni per i quali non spetta alcuna retribuzione.

In conclusione, la detrazione per reddito di lavoro dipendente spetta per i giorni di durata del progetto di collaborazione che danno diritto alla retribuzione.

 

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito