Incendi dolosi: dal Governo, stretta penale sui piromani

Pubblicato il


Incendi dolosi: dal Governo, stretta penale sui piromani

Nella seduta di ieri, 2 settembre, il Consiglio dei ministri ha approvato il testo di un decreto legge recante disposizioni per il contrasto degli incendi boschivi e altre misure urgenti di protezione civile (Decreto incendi).

Il provvedimento, tra le altre misure, introduce una specifica aggravante penale volta a colpire gli interessi degli autori degli illeciti, ad incentivare la collaborazione con le indagini e a favorire condotte volte alla riparazione del danno causato.

Incendio doloso commesso con abuso di potere o violazione di doveri? Aggravante specifica

Si prevede, in particolare, che nei casi in cui il delitto di incendio doloso è commesso con abuso dei poteri o con violazione dei doveri inerenti allo svolgimento di servizi nell’ambito della prevenzione e della lotta attiva contro gli incedi boschivi, si applica la pena della reclusione da 7 a 12 anni.

Come avviene per il ravvedimento operoso previsto per i reati ambientali, le pene sono invece diminuite dalla metà a due terzi nei confronti di chi si adopera per evitare che l’attività delittuosa venga portata a conseguenze ulteriori, ovvero, prima della dichiarazione di apertura del dibattimento di primo grado, provvede concretamente alla messa in sicurezza e, ove possibile, al ripristino dello stato dei luoghi.

Le pene previste sono diminuite, da un terzo alla metà, anche per chi aiuta concretamente l'autorità di polizia o l'autorità giudiziaria nella ricostruzione del fatto, nell'individuazione degli autori o nella sottrazione di risorse rilevanti per la commissione dei delitti.

Pena non inferiore a 2 anni? Estinzione del rapporto di lavoro con la PA 

Infine, la condanna per incendio doloso non inferiore a due anni comporta, per il dipendente pubblico, l’estinzione del rapporto di lavoro con la pubblica amministrazione e l’interdizione, da cinque a dieci anni, dalla possibilità di prestare servizi nell’ambito della lotta contro gli incendi.

Allegati