Consolidato, pronto il modello
Pubblicato il 10 gennaio 2008
Condividi l'articolo:
L’Amministrazione finanziaria ha appena diffuso (ieri) nel proprio sito le bozze del prospetto e le istruzioni per il consolidato fiscale 2007 (nazionale e mondiale, come disciplinato dagli articoli da 142 del Testo unico delle imposte sui redditi e dal dm 9 giugno 2004), da presentare entro il 31 luglio 2008 (esercizi solari). Il modello accoglie nel quadro NF destinato alla determinazione del reddito complessivo globale la colonna 3, dedicata al “Reddito minimo” delle società di comodo. Va in essa segnata la quota riferita al reddito indicato nella colonna 1 di reddito minimo proprio o derivante da partecipazioni in società considerate non operative. Altra novità di rilievo contenuta nella bozza del Cnm 2008 riguarda la deduzione per le auto: la colonna 4 del rigo CS12 deve ospitare la maggiore somma Ires 2006, versata per i costi delle vetture e scomputabile a partire dal secondo acconto.
Nelle istruzioni é recepita la novità apportata dall’ultima Legge Finanziaria (2008) secondo cui i dividendi societari distribuiti dalle controllate con delibere adottate dal 1° settembre 2007 determinano un imponibile corrispondente al 5 per cento dell’importo distribuito. E’ sottesa l’eliminazione della rettifica di consolidamento che permetteva l’esenzione totale degli utili distribuiti dalle società che appartengono al consolidato.
- ItaliaOggi, p. 34 – Bilancio consolidato più pesante – Felicioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: