Consentito trattenere il richiedente asilo
Pubblicato il 16 febbraio 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
L’unione Europea consente il trattenimento del richiedente asilo quando lo impongono ragioni di sicurezza nazionale e di ordine pubblico.
Lo ha chiarito la Corte di Giustizia europea con sentenza resa nella causa C – 601/15 del 15 febbraio 2016, secondo cui la domanda di asilo di un soggetto destinatario di una misura di rimpatrio può essere accolta, ma - considerando l’ingerenza che il trattenimento costituisce – entro limiti e condizioni ben precise, quali ad esempio la durata della detenzione (che deve essere più breve possibile).
Ordine pubblico e pubblica sicurezza secondo Corte Ue
Inoltre - proseguono i giudici europei - il potere in tal senso riconosciuto ai giudici nazionali è circoscritto da una precisa definizione di “ordine pubblico”, inteso come perturbazione dell’ordine sociale insita in qualsiasi infrazione della legge, ovvero come esistenza di una minaccia reale, attuale e sufficientemente grave nei confronti di un interesse fondamentale della società.
Quanto alla nozione di “pubblica sicurezza”, essa è intesa dalla Corte sia quale sicurezza interna ad uno Stato membro che esterna ad esso.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: