Congedo Coronavirus, procedura online
Pubblicato il 31 marzo 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Online la richiesta del congedo Coronavirus di ulteriori 15 giorni, pagati al 50% della retribuzione, in favore dei lavoratori dipendenti del settore privato, dei lavoratori iscritti alla Gestione separata di cui all’art. 2, co. 26 della L. n. 335/1995 e dei lavoratori autonomi.
A comunicarlo è l’INPS, con il messaggio n. 1416 del 30 marzo 2020, specificando che anche i genitori appartenenti alle tipologie di lavoratori che non potevano presentare domanda di congedo Coronavirus, potranno ora provvedervi per periodi precedenti la data di presentazione della domanda online, purché non anteriori alla data del 5 marzo 2020.
Congedo Coronavirus, cos’è e come funziona
Il D.L. n. 18/2020 (cd. “Decreto Cura Italia”) ha introdotto per i genitori con figli fino a 12 anni un nuovo congedo, simile al congedo parentale ordinario, fatta eccezione per le tutele che passano dal 30% al 50% della retribuzione.
L’accesso è garantito a condizione che:
- nel nucleo familiare non vi sia altro genitore beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa;
- il richiedente non sia disoccupato o non lavoratore.
Inoltre non deve essere stato richiesto il bonus alternativo per i servizi di baby-sitting.
Congedo Coronavirus, come fare domanda?
Gli interessati possono inviare la domanda tramite:
- il portale web dell’INPS, se si è in possesso del codice PIN rilasciato dall’Istituto (oppure di SPID, CIE, CNS);
- il Contact center integrato, sempre attraverso il PIN INPS, chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori);
- i Patronati, utilizzando i servizi offerti gratuitamente dagli stessi.
Si noti che l’accesso è garantito solamente a chi è in possesso di un PIN dispositivo. Inoltre, i lavoratori dipendenti che abbiano già presentato in precedenza domanda di congedo parentale ordinario e stiano usufruendo del relativo beneficio, non dovranno presentare una nuova domanda.
- edotto.com – Edicola del 26 marzo 2020 - Decreto Cura Italia, istruzioni per congedo e permessi Legge 104 – Bonaddio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: