Congedo parentale indennizzato all’80%: novità in Uniemens
Pubblicato il 25 maggio 2023
Condividi l'articolo:
Arrivano le istruzioni INPS relative all’innalzamento della percentuale di indennità del congedo parentale previsto dalla legge di Bilancio 2023.
Con la pubblicazione della circolare 16 maggio 2023, n. 45, l’INPS si adegua alle modifiche introdotte dall’art. 1, comma 359, legge 29 dicembre 2022, n. 197, all’art. 34, comma 1, decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151, fornendo le indicazioni operative su conforme parere del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ed esclusivamente in relazione al settore privato.
La modifica prevede l’elevazione dell’indennità di congedo parentale dal 30% all’80% della retribuzione, spettante per una mensilità e da fruire entro il sesto anno di vita del figlio o dall’ingresso in famiglia del minore in caso di adozione o di affidamento, per i lavoratori che si astengono dalla prestazione lavorativa e che abbiano terminato il congedo di maternità o, in alternativa, di paternità, sia ai sensi dell’art. 27-bis che dell’art. 28, successivamente al 31 dicembre 2022.
Possono godere del beneficio solo i lavoratori dipendenti del settore pubblico e privato che abbiano concluso il congedo di maternità o, in alternativa, di paternità successivamente al 31 dicembre 2022.
Sono invece esclusi i lavoratori autonomi e gli iscritti alla Gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335.
Come applicare le novità normative in materia di congedo parentale? Come valorizzare i periodi di congedo parentale fruiti dai lavoratori nei flussi Uniemens?
Di seguito tutti i dettagli e qualche esempio pratico.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: