Confidi minori 2021, proroga sperimentazione bilancio in XBRL

Pubblicato il



Confidi minori 2021, proroga sperimentazione bilancio in XBRL

Con comunicato stampa pubblicato sul sito web di XBRL Italia, è stato reso noto che il gruppo di lavoro Bilancio Confidi ha deliberato di prorogare di due settimane il periodo previsto per la preparazione e l’invio dei bilanci dei Confidi minori nel formato XBRL.

Pertanto, i tanti Confidi che stanno partecipando alla sperimentazione avranno tempo fino al 18 ottobre per poter completare le proprie attività.

Cosa sono i Confidi

Il termine Confidi è l’acronimo di “consorzio di garanzia collettiva dei fidi” e si tratta di un consorzio che aiuta le PMI a ottenere mutui e prestiti dalle banche e dagli istituti di credito

Si tratta di consorzi a cui le imprese possono partecipare per avere a disposizione le garanzie necessarie per accedere ad un prestito da parte della banca.

I Confidi sono diffusi su tutto il territorio italiano e si possono distinguere in due tipologie in base alla grandezza:

  • i Confidi maggiori o vigilati;

  • i Confidi minori o non vigilati.

Sono sempre di più le MPMI che si affidano ai Confidi per ottenere prestiti bancari.

I Confidi svolgono un ruolo cruciale per queste aziende, e quindi anche per i territori in cui operano. Ogni azienda può rivolgersi a uno dei tanti Confidi presenti sul territorio, in alternativa è possibile chiedere consiglio al CAF o, per il settore artigianato, a un CNA.

Come ottenere un finanziamento grazie ai Confidi

Per avere un prestito tramite la garanzia del Confidi occorre versare una quota associativa all’organismo che si è individuato. Oltre a quella associativa, sarà necessario versare anche altre due quote: una per il fondo rischi e l’altra per il fondo gestioni.

Il progetto bilancio XBRL “Confidi” 2021

Il bilancio XBRL è un particolare formato in cui il bilancio viene presentato.

XBRL è infatti un acronimo di eXtensible Business Reporting Language e rappresenta uno standard informatico che consente l’analisi, la convalida, la trasformazione e l’archiviazione dei dati in esso contenuti.

Tale formato è divenuto obbligatorio per la presentazione dei prospetti relativi allo Stato Patrimoniale ed al Conto Economico riferibili all’esercizio 2009 e seguenti.

Successivamente è stata avviata una sperimentazione che ha riguardato vari soggetti, tra cui anche I Confidi Minori.

Nello specifico, il progetto Bilancio XBRL Confidi si propone l’obiettivo di sperimentare il deposito del bilancio del Confidi in formato XBRL secondo la tassonomia XBRL per i Confidi minori.

La sperimentazione che consente ai Confidi minori di depositare presso il Registro delle imprese, in via volontaria, il proprio bilancio nel formato XBRL già a partire dall’esercizio 2020, è stata avviata nel mese di gennaio 2021.

Tale sperimentazione è entrata nella fase operativa lo scorso mese di agosto, quando le Associazioni di Categoria dei Confidi Assoconfidi, Asso112 e FedartFidi hanno raccolto le adesioni di ben 25 Confidi minori che hanno deciso di partecipare al progetto. Successivamente, si doveva procedere a raccogliere i bilanci dei Confidi aderenti nel formato XBRL.

L‘obiettivo era quello di far prendere confidenza con gli strumenti e gli standard che, a regime, saranno obbligatori per il deposito del bilancio in formato digitale presso il Registro delle imprese.

Ai fini della sperimentazione, si fa riferimento alla tassonomia XBRL versione 2018-05-30.

La raccolta dati dei bilanci in questo nuovo formato ha avuto più tempo, con la proroga di due settimane accordata dal Gruppo di lavoro Bilancio Confidi di XBRL, che ha concesso ai Confidi che partecipano alla sperimentazione di poter completare le loro attività entro il 18 ottobre prossimo.

Digitalizzazione dell’informativa d’impresa in Italia con XBRL

Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 20.08.2021 viene istituito l’obbligo, per quei Confidi che desiderano attuare operazioni di erogazione del credito in attuazione di quanto disposto dall’articolo 1, comma 258 della legge n. 178/2020, di depositare i bilanci nel formato XBRL “a partire dal momento in cui tale funzionalità sarà disponibile presso il Registro delle imprese”.

Tale provvedimento rafforza le esigenze di trasparenza dei bilanci dei Confidi che intendono avvalersi della possibilità di erogare credito e di verifica in una fase cruciale del progetto di XBRL Italia finalizzato alla predisposizione dei bilanci di tutti i Confidi minori in XBRL.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito