Conferenza Unificata: ok al modello semplificato CILA Superbonus
Pubblicato il 24 agosto 2021
Condividi l'articolo:
Il Dl n. 77/2021, in sede di conversione, ha incamerato una disposizione diretta a rendere più semplici i dati da inserire nel modello CILA da utilizzare per fruire dell’agevolazione Superbonus 110%.
Le facilitazioni introdotte consentono di superare gli ostacoli burocratici che rendevano difficoltoso l’utilizzo.
In particolare, con il modulo di comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA) viene reso possibile attestare gli estremi del titolo abilitativo che ha previsto la costruzione dell’immobile o del provvedimento che ne ha consentito la legittimazione. In questo modo viene eliminata l’attestazione dello stato legittimo.
Anche la documentazione progettuale da allegare viene resa più semplice: le asseverazioni da parte del tecnico sono già trasmesse all’Enea. L’elaborato progettuale da presentare consiste nella descrizione, in forma sintetica, dell'intervento da realizzare. Eventuali elaborati grafici saranno presentati soltanto se indispensabili a una più chiara e compiuta descrizione.
Con accordo del 4 agosto 2021 della Conferenza Unificata della Presidenza del Consiglio - pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 201 del 23 agosto – lo Stato, le regioni, le province autonome e le autonomie locali hanno adottato il modulo unificato e standardizzato per la presentazione della CILA Superbonus, ai sensi dell'art. 119, comma 13-ter, DL n. 34/2020.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: