Condanna definitiva per i poliziotti coinvolti nella morte di Federico Aldrovandi

Pubblicato il



La Corte di cassazione ha depositato, il 20 settembre 2012, la sentenza n. 36280 di definitiva condanna, a tre anni di reclusione, dei quattro agenti di Polizia accusati per aver cagionato o comunque contribuito a cagionare il decesso del diciottenne di Ferrara, Federico Aldrovandi.

La Suprema corte, con una decisione di ben 43 pagine, ha ritenuto di dover respingere i ricorsi presentati dai quattro imputati e confermare, per contro, la ricostruzione dei fatti operata dai giudici di merito secondo cui gli stessi poliziotti avevano congiuntamente posto in essere un’azione repressiva estrema ed inutile nei confronti del ragazzo, provocandone la morte per asfissia a seguito del prolungato schiacciamento del torace. Nel dettaglio, la serie di colpi sferrati contro il giovane, le modalità di immobilizzazione poste in essere nei confronti dell’Aldrovandi nonché l'incongrua protratta pressione esercitata sul tronco del ragazzo avevano costituito "condotte specificamente incaute e drammaticamente lesive” tali da determinare il decesso della vittima.
Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito