Concorso a 400 magistrati ordinari, nuovo bando in Gazzetta

Pubblicato il



Concorso a 400 magistrati ordinari, nuovo bando in Gazzetta

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4a Serie Speciale Concorsi ed esami - n. 84 del 21 ottobre 2022 il nuovo concorso in magistratura, per esami, a 400 posti.

Il bando è stato indetto con decreto ministeriale Giustizia del 18 ottobre 2022.

Le relative domande di partecipazione dovranno essere inviate:

  • entro il termine di trenta giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del bando in GU, vale a dire entro il 21 novembre 2022;
  • esclusivamente per via telematica, collegandosi al sito internet del ministero della Giustizia, sotto la voce "Strumenti/Concorsi" - esami, selezioni ed assunzioni ed autenticandosi tramite SPID di secondo livello, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi;
  • utilizzando l'apposito FORM, disponibile dal giorno di pubblicazione del concorso.

Al bando è allegata anche una scheda sulle modalità operative di compilazione ed invio della domanda di partecipazione.

Il diario delle prove scritte, con l'indicazione delle date, sede o sedi, sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - 4ª Serie speciale "Concorsi ed esami"  del 31 marzo 2023, nonché sul sito del Ministero della giustizia.

Tutti i dettagli del concorso sono indicati in un'apposita scheda di sintesi, accessibile dal sito istituzionale del ministero, da dove è possibile anche accedere al FORM della domanda.

Accesso al concorso subito dopo la laurea in giurisprudenza

Da segnalare che, come ricordato nei giorni scorsi in una nota pubblicata sul sito del ministero della Giustizia, è ampliata la platea di quanti potranno partecipare al concorso: sarà richiesto, infatti, il solo requisito della laurea in giurisprudenza.

NOVITA': Alla luce delle ultime modifiche introdotte dal Decreto aiuti ter, il concorso sarà aperto a quanti sono in possesso del solo diploma di laurea, conseguito al termine di un corso universitario di durata non inferiore a quattro anni.

Nella nota del dicastero di Via Arenula è anche evidenziato che, essendo cessate le esigenze legate alla pandemia Covid che avevano imposto una contrazione della durata delle prove negli ultimi due concorsi in magistratura, i tempi per la consegna degli elaborati scritti tornano ad essere di otto ore dalla dettatura della traccia.

Allegati

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito