Concluso l’iter di aggiornamento della relazione di notificazione

Pubblicato il



L’agenzia delle Entrate conclude l’azione avviata nel mese di dicembre 2006, completando il processo di restyling della relazione di notificazione degli avvisi e degli altri atti, che devono essere notificati al contribuente dai messi comunali oppure dai messi speciali della stessa Amministrazione finanziaria. Il nuovo modello, che si compone di una parte introduttiva (riguardante soggetto notificante, tempi e luogo della notifica) e sei capoversi dedicati alla consegna o viceversa mancata consegna dell’atto, prevede ora una sorta di guida alla compilazione da parte del notificatore che deve riempire tutti i campi seguendo le indicazioni fornite in calce dalla stessa agenzia delle Entrate.

L'attività di consegna svolta dai messi comunali, apparentemente semplice, è vincolata al rispetto di una dettagliata procedura stabilita dalla legge sulla privacy (Dlgs. 196/2003) che non poteva non incidere sulla materia e che ha spinto anche le Entrate a richiedere informazioni specifiche. Per esempio, il modello deve indicare se il destinatario ha sottoscritto o meno l’atto; se chi riceve l’atto in busta sigillata è persona diversa dal destinatario; la qualifica della persona diversa dal contribuente che ha ricevuto la busta sigillata; se l’impossibilità di consegna dell’atto sia derivata da irreperibilità del destinatario oppure dal rifiuto delle persone legittimate a ricevere l’atto, ecc.

Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito