Conciliazione vita-lavoro. Le novità illustrate dal Ministero del Lavoro

Pubblicato il



Conciliazione vita-lavoro. Le novità illustrate dal Ministero del Lavoro

Mentre su Twitter l’INPS ha annunciato, a chi chiedeva informazioni, che a breve sarà pubblicata la circolare che conterrà tutte le disposizioni operative relative alla fruizione del congedo parentale ad ore, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, sul proprio portale, ha illustrato le novità introdotte dal Decreto Legislativo n. 80/2015, relativo alla conciliazione vita-lavoro.

Chiarisce il Ministero che l’intervento, nello specifico, è consistito:

  • in una rivisitazione della normativa già esistente (Testo unico in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità) con l'obiettivo di ampliare il campo di applicazione delle norme esistenti ai soggetti fino ad ora esclusi (lavoratori autonomi e parasubordinati), attuando così un'universalizzazione delle tutele previste per la genitorialità, in linea con le più recenti pronunce della Corte Costituzionale;
  • nella previsione di incentivi per l'attivazione di misure volte a favorire la conciliazione all'interno dei luoghi di lavoro da parte della contrattazione collettiva di secondo livello.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito