Conciliazione ancora nodo aperto

Pubblicato il



Ieri, 25 novembre, il 30° Congresso nazionale dell'avvocatura di Genova si è aperto con le relazioni del presidente del Cnf, Guido Alpa, e di quello dell'Oua, Maurizio de Tilla.

Alpa, in particolare, è intervenuto sul tema della riforma forense auspicando che i lavori di approvazione presso la Camera siano particolarmente veloci. Il rappresentante del Cnf si è poi occupato delle questioni ancora aperte delle politiche della giustizia, richiamando i legali all'unità di intenti. Per quel che riguarda la conciliazione, Alpa sostiene che le norme recentemente approvate siano a rischio di incostituzionalità oltreché in contrasto anche con il diritto comunitario.

L'intervento del presidente dell'Oua, de Tilla, è stato invece più diretto e polemico nei confronti della normativa sulla mediaconciliazione, della quale auspica la totale soppressione. De Tilla ha anche sottolineato la necessità dell'introduzione di un meccanismo di maggiore rigore per l'accesso alla professione.

Intanto, nel corso dei lavori di oggi, 26 novembre, verrà presentato un rapporto Censis-Cnf-Aiga che fotografa lo stato delle professioniste donne.
Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 25 – Avvocatura e Governo ai ferri corti - Ventura

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito