Comunicazioni liquidazioni periodiche Iva secondo trimestre con invio a rischio
Pubblicato il 29 agosto 2018
Condividi l'articolo:
La data di presentazione della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA, relativa al secondo trimestre 2018, sta generando confusione tra operatori del settore e contribuenti.
Secondo le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2018, i termini per l’invio delle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA dovrebbero essere identici a quelli per la presentazione dei dati delle fatture emesse e ricevute, cosiddetto spesometro.
La stessa Legge, riguardo proprio al calendario degli invii dello spesometro 2018, per evitare sovrapposizioni con altri adempimenti, ha posticipato dal 16 al 30 settembre il termine per l’invio dello spesometro del secondo trimestre e indirettamente, anche quello primo semestre.
Pertanto, secondo i termini di legge, il termine di presentazione della comunicazione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA del secondo trimestre 2018 dovrebbe essere la stessa dello spesometro relativo al secondo trimestre, che appunto è stata posticipata dal 16 settembre al 30 settembre (termine che slitta al 1° ottobre 2018).
Il ragionevole dubbio dei contribuenti sorge, però, in quanto consultando lo scadenzario ufficiale dell’Agenzia delle Entrate, la scadenza delle comunicazioni periodiche IVA del secondo trimestre è stata inserita il 17 settembre, invece del 30 settembre 2018.
Si resta in attesa di un chiarimento ufficiale al riguardo da parte della stessa Agenzia, mentre per i contribuenti l’invito è alla prudenza, in quanto l’invio delle comunicazioni periodiche entro il maggior termine non ufficializzato dall’Amministrazione finanziaria potrebbe far insorgere future contestazioni.
- eDotto.com – Edicola del 28 maggio 2018 - Liquidazioni periodiche Iva. Novità split payment alla prova del 31 maggio – Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: