Comunicazioni anomalie a persone fisiche
Pubblicato il 21 maggio 2016
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Con la nuova sezione “L’Agenzia scrive”, presente nel Cassetto fiscale, gli utenti possono consultare le comunicazioni di anomalie inviate dall'agenzia delle Entrate.
Tali comunicazioni riguardano segnalazioni riscontrate dall'agenzia delle Entrate nelle dichiarazioni dei redditi presentate dai contribuenti persone fisiche per il 2012; gli avvisi, a partire dalla seconda metà di giugno, giungeranno, attraverso posta ordinaria e pec, ai 220.000 interessati.
Non devono confondersi le comunicazioni di anomalie con gli avvisi di accertamento, in quanto le prime sono segnalazioni relative a discordanze emerse tra i dati in possesso dell’agenzia delle Entrate e quelli indicati dal contribuente.
Anomalie evidenziate
Le comunicazioni possono riguardare anomalie relative a:
- redditi dei fabbricati derivanti da locazione di immobili a tassazione ordinaria o cedolare secca;
- redditi di lavoro dipendente e assimilati;
- redditi di capitale da partecipazione qualificata in società di capitali;
- redditi di partecipazione in società di persone (comprese imprese familiari) o Srl in “trasparenza”;
- redditi diversi e derivanti da lavoro autonomo abituale e non professionali;
- redditi di impresa derivanti da plusvalenze e/o sopravvenienze attive.
Giustificazioni del contribuente
Poichè è possibile consultare agevolmente le comunicazioni di alert nel cassetto fiscale, il contribuente può effettuare il controllo dei rilievi avanzati dalle Entrate e fornire, eventualmente, elementi e fatti sconosciuti alle Entrate e, quindi, giustificare la presunta anomalia, attraverso il canale telematico Civis, dove è stata aggiunta una nuova linea di assistenza relativa alle comunicazioni per la promozione dell’adempimento spontaneo chiamata «Assistenza per comunicazioni DC Accertamento».
Ravvedimento
Qualora il contribuente riscontri l'esattezza dei rilievi trasmessi dall’Agenzia, può avvalersi del ravvedimento operoso (articolo 13, D.Lgs. 472/1997) presentando una dichiarazione integrativa e versando maggiori imposte, interessi e sanzioni in misura ridotta, utilizzando l'F24.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: