Comunicazione inizio attività ex lege 12/1979, vademecum e nuove FAQ

Pubblicato il



Comunicazione inizio attività ex lege 12/1979, vademecum e nuove FAQ

Dall’1 marzo 2018 è disponibile, per gli iscritti all'Ordine dei Commercialisti ed all'Ordine degli Avvocati, la procedura telematica per effettuare le comunicazioni di inizio attività gestione del personale, ex art. 1, L. n. 12/1979.

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, in data 13 aprile 2018, ha reso disponibile una Guida alla compilazione del modulo telematico rammentando che solo per le comunicazioni da effettuarsi agli Ispettorati della Regione Sicilia e delle Province Autonome di Trento e Bolzano restano ferme le previgenti modalità di assolvimento, salvo diverse intese future.

L’accesso alle funzionalità per la trasmissione è consentito ai soli possessori delle credenziali SPID ed è possibile attivare la procedura telematica di compilazione selezionando il link “Comunicazione inizio attività gestione del personale ex art. 1, L. n. 12/1979”, posizionato nella sezione “Strumenti e Servizi” del portale dell’Ispettorato.

La funzionalità di trasmissione consente di:

  • compilare una nuova comunicazione, sia per i professionisti che non hanno mai trasmesso all’INL nessuna comunicazione ai sensi della citata legge, sia per quelli che hanno cancellato quella precedentemente inviata;
  • consultare in sola lettura, aggiornare, cancellare la comunicazione trasmessa;
  • salvare la ricevuta PDF con le informazioni fornite con la comunicazione trasmessa.

Nella medesima data sono state, inoltre, aggiornate le FAQ in materia, grazie alle quali è stato chiarito che:

  • nell'ambito del settore edile, in considerazione delle specificità legate al posizionamento sempre diverso dei cantieri, è possibile indicare esclusivamente la provincia dove insiste la sede legale dell'impresa;
  • nel caso di azienda agricola con terreni in parte situati in province diverse, la comunicazione va effettuata in relazione a ciascuna provincia interessata atteso che, a differenza del settore edile, trattasi di una sede di stabile lavoro.
Allegati Anche in
  • eDotto.com – Edicola del 5 marzo 2018 – Comunicazione inizio attività ex lege 12/1979, FAQ per professionisti – Schiavone

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito