Comunicazione all’INPGI dei redditi entro il 31 luglio 2015

Pubblicato il



Comunicazione all’INPGI dei redditi entro il 31 luglio 2015

La comunicazione obbligatoria dei redditi percepiti per attività giornalistica autonoma nel corso del 2014 deve essere trasmessa all’INPGI entro il 31 luglio 2015.

Lo ha ricordato l’Istituto con la circolare n. 5 del 15 giugno 2015, sottolineando che sono tenuti alla comunicazione tutti i giornalisti iscritti alla Gestione Separata che nel predetto anno abbiano svolto attività autonoma giornalistica:

  • con Partita IVA;

  • come attività occasionale;

  • come partecipazione in società semplici o in associazioni tra professionista;

  • con cessione di diritto d’autore.

Non sono, invece, tenuti all'invio della comunicazione reddituale i giornalisti che abbiano svolto l’attività professionale esclusivamente nell’ambito di un rapporto di collaborazione coordinata e continuativa.

La comunicazione va effettuata telematicamente, collegandosi al sito www.inpgi.it attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 20.00, utilizzando il codice iscritto (ovvero il numero di posizione) e la password normalmente utilizzata per l’accesso ai dati personali.

Qualora l’inoltro della comunicazione sia effettuato in data successiva al 31.07.2015, è previsto l’addebito di una sanzione per ritardata comunicazione reddituale.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito