Commercialisti, il bilancio individuale al centro dei principi contabili internazionali
Pubblicato il 14 novembre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
Si è tenuto a Milano il 13 novembre un Convegno con tema centrale i bilanci individuali delle imprese. Questo il titolo dell'evento organizzato dallOrdinne dei dottori commercialisti di Milano: “I principi contabili internazionali a 10 anni dall’introduzione obbligatoria in Italia”.
I commercialisti sottolineano l'importanza del bilancio individuale delle imprese come strumento fondamentale anche nelle situazioni di crisi d’impresa, tanto che i principi contabili internazionali non possono più trascurarlo.
L'idea della categoria, così come esposto da Alessandro Solidoro, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Milano, “era quella di fare un bilancio di questi 10 anni e contemporaneamente guardare al futuro, dando indicazioni pratiche a chi usa i principi contabili ed è alle prese con le continue novità in materia”.
Note variazione Iva, anticipate al 2016
Non più dal 1° gennaio 2017, ma sarà anticipata al 1° gennaio 2016 la possibilità di emettere note di variazione Iva in diminuzione a fronte di clienti ammessi alle procedure concorsuali.
Lo si è appreso nel corso dei lavori del 12° Convegno nazionale dell'Associazione nazionale dei commercialisti tenutosi il 13 novembre a Pisa, durante il quale è stato annunciato che la suddetta modifica sarà inserita nella Manovra finanziaria per il prossimo anno, in sede di conversione in legge del Ddl Stabilità 2016.
L'annuncio è stato fatto dal consigliere nazionale dell'Odcec Luigi Mandolesi, che ha confermato che la notizia dell'anticipo della data è giunta ai consiglieri addetti alla fiscalità direttamente da parte di esponenti dell'Esecutivo.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: