Collaborazione Guardia di finanza - Territorio nell'individuazione delle case fantasma
Autore: Eleonora Pergolari
Pubblicato il 24 maggio 2011
Condividi l'articolo:
Guardia di finanza e Agenzia del Territorio collaboreranno nella ricerca ed individuazione delle case “fantasma”, non ancora regolarizzate alla data del 2 maggio 2011. Lo scorso 26 gennaio 2010 è stato infatti firmato un apposito protocollo a cui è seguito il provvedimento n. 0148769/11 del 19 maggio 2011, diramato dal III Reparto Operazioni del Comando generale delle Fiamme gialle e contenente le istruzioni operative per contrastare l'evasione immobiliare.
E così, su richiesta scritta degli uffici provinciali del Territorio, i Comandi provinciali della Guardia di Finanza saranno tenuti a fornire dati e informazioni contenuti nelle proprie banche dati, di modo da collaborare nell'individuazione dei titolari dei diritti reali sui fabbricati mai dichiarati al catasto e/o sugli immobili già censiti che hanno subito variazioni o perso i requisiti di ruralità. Nelle ipotesi in cui, negli accessi mirati a individuare gli immobili "fantasma", possa profilarsi una situazione di particolare pericolo, il personale del Territorio potrà chiedere la presenza e l'assistenza delle pattuglie della Gdf.
In ogni caso, Territorio e Gdf provvederanno a scambiarsi informazioni presenti nelle rispettive banche dati, dietro presentazione di una richiesta scritta da parte dell'amministrazione che ha interesse ad acquisire i dati. L'andamento della collaborazione tra le due istituzioni verrà verificato ogni sei mesi.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: