Collaboratori di studio: attiva la consultazione online delle planimetrie

Pubblicato il



Collaboratori di studio: attiva la consultazione online delle planimetrie

In attuazione del provvedimento dell’11 febbraio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha attivato la possibilità di consultazione online per i collaboratori dei professionisti abilitati (percorso: Home – Professionisti – Fabbricati e Terreni - Consultazione dati catastali e ipotecari - Visura della planimetria - Visura della planimetria online - Intermediari e Professionisti).

Planimetria catastale

La planimetria catastale è rappresentata da un disegno tecnico di un’unità immobiliare registrata in Catasto, che fornisce informazioni, in conformità alle regole catastali, su contorni, suddivisione e destinazione dei locali interni, dati metrici e altro.

Possono accedere al servizio:

  • i tecnici abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale o ad adempimenti connessi alla stipula di atti relativi a un immobile e incaricati da uno dei titolari di diritti reali sull’immobile o dall’autorità giudiziaria;
  • notai, incaricati di stipulare atti relativi a un immobile.

L’accesso al servizio di consultazione in parola è possibile anche per altri atti o attività concernenti l’immobile, a patto che siano inseriti nell’incarico conferito dal soggetto legittimato.

Soggetti che possono accedere al servizio online: collaboratori di studio

Anche i collaboratori di studio dei professionisti già abilitati al servizio telematico di presentazione documenti sono ammessi ad utilizzare il servizio di consultazione online.

Tali soggetti devono essere specificamente abilitati al servizio dal “Responsabile della Gestione del Collegamento” attraverso la funzione di Gestione Utenti, presente in Sister.

Dopo aver ricevuto l’autorizzazione, è necessario inviare una richiesta, sottoscritta con firma digitale, riguardante la specifica dichiarazione relativa all’incarico professionale ricevuto per la redazione di atti tecnici di aggiornamento del catasto edilizio urbano, o di adempimenti connessi alla stipula di atti relativi agli immobili.

Allegati