Codice della crisi. Correttivi in arrivo
Pubblicato il 10 febbraio 2020
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
In settimana, il Consiglio dei Ministri esaminerà il provvedimento correttivo del Codice della crisi.
Codice della crisi. Procedura di allerta spostata per piccole società
In particolar modo le modifiche al decreto legislativo n. 14/2019 riguardano la parte relativa alle procedure di allerta e segnalazione della crisi d’impresa.
Infatti, una delle novità introdotte dal nuovo codice è rappresentata dalla previsione delle procedure di allerta atte a rilevare tempestivamente l’emersione della crisi al verificarsi di determinati indici.
Nelle intenzioni del Governo vi è la proroga di 6 mesi per l’allerta ma solo con riferimento alle società che non sono obbligate ad adottare un organo di controllo interno: dal 15 agosto 2020 si passa al 15 febbraio 2021.
I soggetti interessati sono le imprese che negli ultimi due esercizi non hanno superato uno dei seguenti limiti:
- il numero di 20 dipendenti;
- 4 milioni di euro come totale di attivo dello stato patrimoniale;
- 4 milioni di euro di ricavi.
Altra modifica attiene alla riduzione della soglia di indebitamento Iva - dal 30% al 10% del volume d’affari - oltre la quale è previsto l’intervento del Fisco.
- edotto.com – Edicola dell’8 gennaio 2020 - Codice della crisi. La bozza del correttivo alleggerisce gli amministratori Srl – G. Lupoi
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: