Codice della crisi. La bozza del correttivo alleggerisce gli amministratori Srl
Pubblicato il 08 gennaio 2020
Condividi l'articolo:
Nella bozza di correttivo al codice della crisi ed insolvenza - Decreto legislativo n. 14 del 2019 - un passaggio risolve la questione degli amministratori di Srl, distinguendo il piano dell’organizzazione da quello della gestione.
Se fosse adottato, l'amministratore unico o il CdA andrebbero ad istituire, in esclusiva, un “assetto organizzativo amministrativo e contabile adeguato alla natura ed alla dimensione dell'impresa”; mentre, il resto rimarrebbe come anteriormente alla riforma per la concreta gestione della società, non essendo più delegata esclusivamente agli amministratori la “gestione della impresa”.
Dunque:
- nelle Società di persone e nelle Spa, la gestione dell'impresa resterebbe esclusivamente in capo agli amministratori;
- nelle Srl, come diritto particolare o come scelta degli amministratori o di minoranze qualificate di soci, potrebbe essere delegata a uno o più soci o a tutti i soci.
- edotto.com - Edicola dell'11 dicembre 2019 - Codice della crisi d’impresa, le ultime novità riassunte dai CdL - Bonaddio
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: