Codice della crisi. La bozza del correttivo alleggerisce gli amministratori Srl

Pubblicato il



Codice della crisi. La bozza del correttivo alleggerisce gli amministratori Srl

Nella bozza di correttivo al codice della crisi ed insolvenza - Decreto legislativo n. 14 del 2019 - un passaggio risolve la questione degli amministratori di Srl, distinguendo il piano dell’organizzazione da quello della gestione.

Se fosse adottato, l'amministratore unico o il CdA andrebbero ad istituire, in esclusiva, un “assetto organizzativo amministrativo e contabile adeguato alla natura ed alla dimensione dell'impresa”; mentre, il resto rimarrebbe come anteriormente alla riforma per la concreta gestione della società, non essendo più delegata esclusivamente agli amministratori la “gestione della impresa”.

Dunque:

  • nelle Società di persone e nelle Spa, la gestione dell'impresa resterebbe esclusivamente in capo agli amministratori;
  • nelle Srl, come diritto particolare o come scelta degli amministratori o di minoranze qualificate di soci, potrebbe essere delegata a uno o più soci o a tutti i soci.
Allegati Anche in
  • edotto.com - Edicola dell'11 dicembre 2019 - Codice della crisi d’impresa, le ultime novità riassunte dai CdL - Bonaddio

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito