Cndcec, online la bozza delle Nuove norme di comportamento del collegio sindacale

Pubblicato il



In data 4 marzo 2015, il Consiglio nazionale dei commercialisti ed esperti contabili ha pubblicato sul proprio sito internet la versione preliminare delle Nuove norme di comportamento del collegio sindacale per le società non quotate.

Si tratta di norme di deontologia professionale rivolte a tutti i professionisti iscritti all’Albo dei dottori commercialisti emanate proprio in conformità al vigente Codice deontologico della professione.

Le Norme resteranno soggette alla pubblica consultazione fino al 21 aprile 2015.

Entro tale data i professionisti potranno inviare le loro osservazioni e commenti in merito alla Fondazione Nazionale dei Commercialisti - all’indirizzo consultazione@fncommercialisti.it - prima della loro definitiva approvazione da parte del Cndcec.

Si evidenziano alcune novità circa le norme di comportamento da adottare da parte dei componenti del collegio sindacale di tutte le società, salvo che siano applicabili disposizioni di legge o regolamenti che disciplinano specifici settori di attività o mercati regolamentati.

In altri casi, invece, sono state apportate solo alcune modifiche o integrazioni a norme di legge già esistenti.

È inoltre, evidenziato che alla luce delle modifiche legislative intervenute sull’assetto dei controlli delle Srl, le Norme di comportamento pubblicate risultano applicabili all’organo di controllo sia nella composizione collegiale che nella composizione monocratica del collegio con sindaco unico, in quanto compatibili.

Nei commenti delle singole Norme vengono, così, evidenziate le soluzioni interpretative e operative che appunto si ritengono applicabili in caso di nomina dell’organo di controllo monocratico.
Allegati Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito