Cndcec, linee guida per la nomina dell’incaricato della revisione

Pubblicato il



Cndcec, linee guida per la nomina dell’incaricato della revisione

Il Cndcec ha emanato, in data 24 luglio, le Linee guida per l’attività del collegio sindacale delle società ammesse alla negoziazione sul Mercato Alternativo del capitale (AIM Italia).

Il documento si propone di fornire indicazioni in ordine al procedimento di “selezione” dell’incaricato della revisione, nell’ambito del quale il collegio sindacale svolge un ruolo di rilievo, essendo esso l'organo di vertice della governance aziendale e, allo stesso tempo, preposto alla gestione dello scambio dei flussi informativi.

La corretta selezione del candidato per l'incarico di revisore legale o società di revisione richiede, infatti, un'attenta valutazione essendo quest'ultimo incaricato di occuparsi di competenze specifiche.

Il documento predisposto dai commercialisti, dunque, propone un modello di riferimento per lo svolgimento dell'attività consultiva dell'organo di controllo e suggerisce che la valutazione del candidato revisore venga effettuata in relazione a tre variabili:

requisiti minimi che devono risultare essenziali e imprescindibili,

principali aree oggetto di valutazione,

punti di riferimento per l'analisi delle principali aree.

Secondo quanto affermato da Gerardo Longobardi, presidente del Consiglio nazionale, “tale documento, con il nostro condiviso impegno, favorirà il processo di aggiornamento dei regolamenti attuativi interni sulla base delle previsioni di cui al Dlgs. n. 39 del 2010”.

Links Anche in
  • ItaliaOggi, p. 33 - Revisore, incarico da valutare - Feriozzi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito