CNCE, quesiti APE

Pubblicato il



CNCE, quesiti APE

La CNCE, in data 25 gennaio 2016, ha fornito risposta ad alcuni quesiti inviati da Casse Edili in merito all'applicazione della normativa sul fondo nazionale per la prestazione APE.

Fra le altre questioni analizzate, la Commissione ha chiarito che:

  • i coefficienti da utilizzare per il calcolo della prestazione APE per gli apprendisti sono quelli della qualifica di riferimento per la retribuzione nel caso di apprendistato professionalizzante o, negli altri casi, quelli derivanti dall'applicazione ai coefficienti per gli operai della percentuale utilizzata per il calcolo della retribuzione dell'apprendista;
  • la prestazione da erogare agli eredi di un lavoratore, deceduto successivamente al 1° ottobre 2014 (cosiddetta APE 300 ore) sarà anticipata dalla Cassa Edile che ne potrà chiedere il rimborso al Fondo nazionale successivamente al 30 aprile 2016.

l’invio dei dati alla Banca dati nazionale APE e la verifica dei requisiti e il calcolo della prestazione da erogare nel 2016 dovranno essere effettuati dalle Casse Edili esclusivamente sulla base della normativa APE prevista dai Contratti nazionali di lavoro.

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito