Clausola attributiva della competenza anche tramite click

Pubblicato il



Clausola attributiva della competenza anche tramite click

Con sentenza del 21 maggio 2015 riferita alla causa C-322/14, la Corte di giustizia dell'Ue si è pronunciata sull'interpretazione dell'articolo 23, paragrafo 2, del Regolamento n. 44/2001 concernente la competenza giurisdizionale, il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia civile e commerciale.

Secondo i giudici europei è conforme con le disposizioni richiamate la procedura di accettazione mediante “clic” delle condizioni generali di un contratto di vendita, concluso elettronicamente, che contengano una clausola attributiva di competenza.

Detta procedura – si legge nelle conclusioni della decisione - “costituisce una comunicazione elettronica che permette di registrare durevolmente tale clausola, ai sensi di tale disposizione, allorché consente di stampare e di salvare il testo di dette condizioni prima della conclusione del contratto”.

Allegati Anche in
  • Il Sole 24Ore – Norme e Tributi, p. 44 - Basta un clic per accettare la competenza del giudice - Castellaneta

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito