Circolare del Cnf sullo stato della mediazione

Pubblicato il



Con circolare n. 18-C/201 del 21 giugno 2010 indirizzata ai presidenti dei Consigli degli Ordini e alle varie associazioni forensi e inviata, per conoscenza, al ministro della Giustizia Angelino Alfano, ai presidenti di Camera e Senato e ai presidenti delle commissioni Giustizia di Camera e Senato, il Consiglio nazionale forense, a mezzo del suo presidente, Guido Alpa, ha illustrato lo stato di attuazione del Decreto delegato n. 28/2010 in materia di mediazione. 

Alpa rende noto che l'avvocatura non è contraria “al sistema della conciliazione pre-contenziosa, prevista dalla direttiva comunitaria” bensì, al “sistema che così come congegnato, non è in grado di funzionare e, se messo in atto senza i correttivi suggeriti, avrà un impatto negativo sull’accesso alla giustizia e sulla difesa dei diritti”.

Nel testo della circolare, vengono segnalate alcune modifiche normative ritenute “opportune” con l'indicazione, altresì, delle opzioni aperte per la redazione dei regolamenti da parte degli Organismi di conciliazione. Il testo viene arricchito da un dossier, predisposto dal gruppo di lavoro sulla conciliazione coordinato dal consigliere Fabio Florio, attraverso cui vengono illustrate tutte le iniziative assunte dal Consiglio nazionale forense presso il ministero della Giustizia. Segnalate anche le proposte e le critiche elaborate dai vari Ordini ed Associazioni.
Allegati Links Anche in
  • Il Sole 24 Ore – Norme e Tributi, p. 39 - Avvocati contro la conciliazione - Negri
  • ItaliaOggi, p. 28 – Conciliazione, dal Cnf le istruzioni per gli avvocati - Ciccia

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito