Chimici, farmaceutici, fibre (Confindustria)
Pubblicato il 08 marzo 2007
Condividi l'articolo:
Il 29 gennaio 2007, tra , e le Oo.Ss. Filcem-Cgil, Femca-Cisl, Uilcem-Uil, è stato siglato l’accordo nazionale in materia di Linee Guida sulla gestione della sicurezza e salute dei lavoratori e della tutela dell’ambiente a livello aziendale del settore chimico-farmaceutico (industria).
Le Linee Guida sono realizzate dalle Parti del settore chimico in attuazione degli impegni sottoscritti con il rinnovo contrattuale del 10 maggio 2006, con l’obiettivo fondamentale di agevolare, a livello aziendale, l’applicazione, con modalità partecipative, delle norme contrattuali e di legge in materia di salvaguardia della sicurezza e salute dei lavoratori e di tutela dell’ambiente.
In vista di una loro ampia diffusione, in quanto funzionali alla crescita in tutto il Settore della cultura della sostenibilità e della prevenzione in un’ottica di partecipazione, le Parti convengono che le Linee Guida saranno divulgate anche attraverso una specifica pubblicazione da realizzarsi quanto prima nell’ambito dell’Organismo Bilaterale Chimico per (Obc) destinata ai lavoratori, ai loro rappresentanti e a tutti coloro che sono impegnati a livello aziendale sui temi di Salute, Sicurezza e Ambiente.
Al fine di agevolare la comprensione e l’utilizzo delle suddette Linee Guida, la pubblicazione conterrà anche estratti e sintesi delle norme contrattuali e di legge nonché dei testi sottoscritti dalle Parti in materia di Salute, Sicurezza e Ambiente espressamente richiamati o, comunque, utili a fornire un più completo quadro informativo. Tali Linee Guida, infatti, hanno un carattere indicativo e la loro concreta applicazione deve tenere conto della effettiva realtà aziendale, considerando le significative differenze esistenti tra le imprese del settore chimico relativamente alle loro caratteristiche tecnologiche e produttive come anche dimensionali e operative.
Per facilitarne la comprensione, le Parti hanno deciso di strutturare le Linee Guida in due parti:
- nella prima parte vengono identificati i principali soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza e salute dei lavoratori e della tutela dell’ambiente a livello aziendale (datore di lavoro; medico competente; lavoratori; rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, salute e ambiente; rappresentanza sindacale unitaria);
- nella seconda parte vengono stabilite le modalità di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori e della tutela dell’ambiente a livello aziendale.
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: